Blog

Negli ultimi anni si è registrato un boom di diagnosi di Disturbi del Comportamento in genere. In questo articolo trovate alcune informazioni sulle criticità di questi Disturbi e sulle strategie per gestirle al meglio. 

L’articolo 3 della Legge 170/2010, comma 3 stabilisce che “E’ compito delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia, attivare, previa apposita comunicazione alle famiglie interessate, interventi tempestivi, idonei ad individuare i casi sospetti di DSA degli studenti [… ]”. Su questa base, è di fondamentale importanza effettuare una distinzione: quella tra disturbo e difficoltà di apprendimento di origine didattica o ambientale.


Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) è un disturbo dello sviluppo neurologico, che colpisce circa il 7% della popolazione dei bambini in età scolare, caratterizzato da livelli di disattenzione, impulsività e/o iperattività inadeguati rispetto al livello di sviluppo della persona, che ne provocano una compromissione cronica del funzionamento in varie aree.

logo sharon tiana small

Mi chiamo Sharon Tiana e sono una Pedagogista ed Educatore Professionale.

Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter! Riceverai periodicamente preziosi consigli, strategie e curiosità sul mondo dell'educazione e della genitorialità.