Blog

L’articolo 3 della Legge 170/2010, comma 3 stabilisce che “E’ compito delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia, attivare, previa apposita comunicazione alle famiglie interessate, interventi tempestivi, idonei ad individuare i casi sospetti di DSA degli studenti [… ]”. Su questa base, è di fondamentale importanza effettuare una distinzione: quella tra disturbo e difficoltà di apprendimento di origine didattica o ambientale.

CHE COS’E’ LA RIABILITAZIONE EQUESTRE?

La Riabilitazione Equestre (da Marzo 2018 Equitazione Integrata) è quell’insieme di tecniche che, sfruttando il rapporto che viene ad instaurarsi tra paziente e cavallo, determinano un miglioramento della sua autonomia andando a ridurre le conseguenze dei danni motori, cognitivi e comportamentali causati dalla patologia, secondo un programma terapeutico specifico.

CHI E’ IL BAMBINO CON ADHD?
Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) è un disturbo dello sviluppo neurologico, che colpisce circa il 7% della popolazione dei bambini in età scolare, caratterizzato da livelli di disattenzione, impulsività e/o iperattività inadeguati rispetto al livello di sviluppo della persona, che ne provocano una compromissione cronica del funzionamento in varie aree.

“Un alunno con DSA potrà venire diagnosticato solo dopo l’ingresso nella scuola primaria, quando le difficoltà eventuali interferiscano in modo significativo con gli obiettivi scolastici o con le attività della vita quotidiana che richiedono capacità formalizzate li lettura, di scrittura e di calcolo. Tuttavia, durante la scuola dell’infanzia l’insegnante potrà osservare l’emergere di difficoltà più globali, ascrivibili ai quadri di DSA, quali difficoltà grafo-motorie, difficoltà di orientamento e integrazione spazio-temporale, difficoltà di coordinazione oculo-manuale e di coordinazione dinamica generale, dominanza laterale non adeguatamente acquisita […]”.
(Tratto da: Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento, Miur, 2011)

logo sharon tiana small

Mi chiamo Sharon Tiana e sono una Pedagogista ed Educatore Professionale.

Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter sarai informato sulle ultime novità nel campo della pedagogia e educazione